giovedì 28 marzo 2013

Biofficina Toscana • Balsamo concentrato attivo

Ogni tanto una botta di chiul di quelle serie capita nella vita. La mia è stata trovare il balsamo di Biofficina Toscana in un'erboristeria della mia città (che, per inciso, è piccolina, triste e perlopiù sconosciuta. La città dico).





[Recensione seria un po' più in giù]
Giusto per farvi capire.
Controllo online i punti vendita sul sito della Bioffy, così, per sport, tanto lo sapevo già che probabilmente il più vicino sarebbe stato a due fantastiliardi di chilometri. Già pronta a fare l'ordine online (cosa che mi scassa alquanto visto che le finanze per adesso sono quello che sono e non mi andava di buttare via 6 euri in spese di spedizione) apro il sito.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO: c'è un punto vendita nella mia città. Uddio uddio uddio. Che chiul.
Mi dirigo verso il promettente negozio (che, vi giuro, non avevo mai notato prima). A prima vista, sembrava un negozio di Diagon Alley. Ci mancava poco che sulle mensoline della vetrina ci fossero le ragnatele e ragni finti. Entro, se possibile è ancora peggio. Tutto pieno di vasi, vasetti e vasettini colmi fino all'orlo di erbette e sassolini. Non so come sia da voi, ma le erboristerie cittadine da me sono un po' commerciali e piene di confezioni di prodotti vari di plastica, non di vasi di vetro pieni di erbe a random. Timorosa, chiedo alla commessa: "Mi scusi, avete il balsamo di Biofficina Toscana?". Mi risponde: "Ahhhhh, QUELLO BOMBA. Te lo prendo subito".
E lì, ho buttato all'aria tutte le mie remore nei confronti nel negozio magico e ci mancava poco che mi andassi a abbracciare la commessa.

All'inizio, ho odiato questo balsamo. Gli sono arrivati i peggio accidenti, accidenti peraltro sentitissimi. Tutti, e dico TUTTI avevano parlato di quanto fosse meraviglioso questo coso, pure Hermione Granger in erboristeria mi aveva intrippato con quel "Ahh, quello bomba".
Ma all'inizio la scintilla non era scattata. Ero incacchieta come una bbbestia per aver speso 11 e rotti euri in un balsamo che non faceva.
Sulla confezione c'è scritto di lasciar agire il prodotto. Io ce lo lasciavo agire, ma si da il caso che io i capelli me li lavi un giorno sì e un giorno no sotto la doccia, quindi non è che potevo star lì al gelo profondo  con l'acqua della doccia chiusa ad aspettare 10 minuti che il balsamo facesse effetto. Quindi, i 5 minuti per lavarmi addosso e poi via giù per il tubo. Ecco, in quel modo il balsamo non faceva. O per lo meno, non faceva niente in più di un balsamo da 2 euri in croce.
Ero tutta un ma perchè a me non mi funziona, ma perchè piace a tutte e a me no, dev'essere colpa dei miei capelli demmerda, ma non è possibile, sono sempre la solita sfigata, ma dai non può essere, doveva essere il balsamo rivelazione invece fa stronzocacare, finché un giorno, per caso, ho provato a fare lo scrub oltre al lavaggio del corpo prima di risciacquare il balsamo. Lo so, è un'ovvietà, ma la mia mente sopraffina non ci aveva pensato lì per lì a fare lo scrub corpo dopo, e non prima, del lavaggio dei capelli. Visto che per me lo scrub addosso è praticamente un culto ci metto dei secoli a farlo, e ciò si è amorevolmente tradotto in un maggior tempo di posa del balsamo.
10-15 minuti di posa e avrete dei capelli nuovi.
Questo balsamo lascia i capelli di un morbido, ma di un morbido, che nun ve potete immaginà. Già mentre li sciacquate potete sentire quanto risultano soffici. Una volta asciutti poi sono estremamente lucidi e belli luminosi. Io ho i capelli abbastanza lunghetti quindi mi serve qualcosa che li districhi a sufficienza: questo lo fa. Addirittura, mi fa una cosa che per me è fuori di testa e che non mi era mai successa con nessun altro balsamo: ha un'effetto lisciante *.*  Io ho i capelli mossi nature, se li asciugo senza schiuma o spazzola mi vien fuori una cosa che è un po' na tristezza, ma utilizzando questo coso mi vengono dei capelli lisci disciplinati che neanche se rinasco cento volte madre natura me li darà mai. (il discorso è fatto un po' male ma avete capito lo stesso.. spero). Sappiate solo che dopo averlo utilizzato la mia faccia è così:


Ha una consistenza molto densa e rimane bene aggrappato sui capelli durante il tempo di posa. Nonostante la sua thickaggine, se applicato solo sulle lunghezze non appesantisce i capelli. Forse se ve lo spaciugate sulla cute però un po' si, io non ho mai provato e non ho la minima intenzione di farlo.
E' un prodotto ecobio ed è certificato ICEA, e ciò non può essere che positivo.

Non è tutto oro quel che luccica però, e, lungi dall'essere l'holy grail della cura dei capelli, qualche difettuccio secondo me questo balsamo ce l'ha eccome.
1. Ci vuole un discreto tempo di posa per ottenere dei buoni risultati: se ce lo tengo 5 minuti sui miei capelli cattivi e stronzi questi manco se n'accorgono.
2. L'odore, anzi, facciamoci le fighe e diciamo la profumazione: si sente che non è l'ultradolce al mango, si sente parecchio. Lo trovo un po' troppo pungente come odore, forse un po' acre.. Ci sento dentro limone, pompelmo e erbette varie schifose (ovviamente nessuna di queste cose è presente nell'inci, ma vabè, son dettagli). Non che sia nauseabondo, ma non è neanche il profumo della mia vita ecco. Grazie a dio(r) non permane a lungo sugli cheveux (oddio, ho scritto capelli o cavalli? il mio francese è un po' datato)
3. Odio il foro d'uscita piccolino, piango sempre in turco per far uscire il prodotto u.u
4. Costa. Costa tanto porca pupazza, costa proprio tanto. Ho sentito tante ragazze dire ehi questo balsamo è meravigliosissimo è densissimo ne basta pochissimo e vi durerà una vitissima. No scusa, una vitissima de che?! Sarà che ho i capelli lunghetti, ma non ne basta pochissimo. A me un bel po' me ne serve per passarlo su tutte le lunghezze, cacchiarola. E finchè si parla dello Splend'or, posso anche scialare, ma con un balsamo da 12 euri non mi sembra proprio una bella cosa. Quindi no, a me non è durato a lungo: una bottiglietta da 200 ml me la son fatta fuori in meno di un mese.


Quando però una c'ha il pallino dei capelli, 12 euro in un balsamoganzata ce li butta volentieri. Io ce li ho buttati, e ce li ributterò ancora.


Caratteristiche tecniche:
Prezzo: 11,80 €
Quantità: 200 ml



Voi l'avete provato? L'avete amato?

foto.JPG













41 commenti:

  1. Ciao! =)
    Nel mio blog c'è un premio per te ^-^
    A presto. Un bacio.

    RispondiElimina
  2. LO VOGLIO *__*...ne sento parlare ovunque e sono in un periodo in cui sono in fissa con i capelli!!!Urge un ordine eccoverde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I periodi di fissa per qualcosa sono in generale molto deleteri per il portafogli :D

      Elimina
  3. Ti sto immaginando in un negozio stile Diagon Alley e rido da sola xD Credo di volere sempre di più questo prodotto, comunque.

    RispondiElimina
  4. Lo sto amando, sia che lasci in posa 7 secondi che 7 ore! voglio procrearci, farci dei bambini, dormirci insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti ai miei capellacci di carta vetrata che se non tengo su il balsamo per almeno 10 minuti loro non se ne accorgono nemmeno -.-'
      Comunque spero tu non sia un'amante troppo gelosa, io con lui ci ho già fatto un paio di gemellini XD

      Elimina
  5. ahahhaha mi fai morir con queste review!:D io ho un campioncino, ma ancora l'ho usato solo una volta e devo dire mi è piaciuto:)

    RispondiElimina
  6. ma tu sei simpaticissima :D mi hai fatto morire con questa review... ahahah grande e utile soprattutto visto che questo balsamo è nella mia wishlist :D uuuun bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita compralo, anche giusto per lo sfizio di provarlo :)

      Elimina
  7. Non uso balsami ma questo mi ha incuriosita:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non usi balsami?? SACRILEGIOOOO
      Comunque buon per te che puoi permettertelo, i miei capelli senza balsamo sono praticamente la capanna dello zio Tom :S

      Elimina
  8. ciao Giulia :) a me piacemolto questo balsamo, forse uno dei migliori ed è tutto italiano :-)
    baci grossi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutto italiano e oltretutto, quando possibile, è a km zero. Meglio di così non se pò!

      Elimina
  9. Adoro le tue review che mi fanno morire dal ridere ** La prossima volta tentami di meno, però! Ora lo voglio assolutissimamente provareeee!

    RispondiElimina
  10. ri-ciao eheh sul mio blog ti aspetta un premio cara :)
    http://ilmondodimaky.blogspot.it/2013/03/premio-liebster-award.html

    un bacio

    RispondiElimina
  11. Va beh! Dopo questa recensione voglio provare assolutamente questo balsamoganzata!

    RispondiElimina
  12. Io seguo una youtuber, Hornitorella, che lo ama! Mi ha sempre incuriosito molto anche perchè ho i capelli sulle lunghezze un pò secchi, ma non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo visto che spesso Ornella ne parlava strabene! Comunque di sicuro un balsamo corposo come questo potrebbe davvero fare la differenza su delle lunghezze un po' secche..

      Elimina
  13. Oh cielo, m'hai fatto morire con 'sta review! Grandissima X°D
    Dopo il primo mezzo paragrafo a tema Harry Potter, mi sono precipitata speranzosa a vedere se per caso anche nella mia città ci fosse un luogo in qualche oscuro anfratto mai notato prima che vendesse queste cose.
    Nisba.
    Me l'aspettavo, me ne farò una ragione.
    Peccato, altrimenti avrei scialacquato volentieri gli 11 euro per vedere cosa mai potrebbe accadere a tenerlo in posa la bellezza di mezz'ora :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono tanti altri modi per cadere in tentazione sai? :D Comunque porca totana, mi son dimenticata di metterlo nella review, una volta lo tenni su quasi un'ora come impacco pre-shampoo e il risultato fu meraviglioso *.*

      Elimina
  14. Ciao!Passa da me, ci sono due premi per te!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura due?! Mi sento onorata *.* passo a vedere :)

      Elimina
  15. bellissima e utilissima review! io sto mettendo i soldi da parte per un bell'ordine su ecco verde e sicuro me lo prendo questo balsamo, quindi ogni recensione che leggo è assolutamente ben accetta!

    terrò in conto il fatto che è da tenere in posa, però che p***e, e chi ce li ha 15 minuti??? :O
    però è la prima volta che sento di questa cosa, non ho mai letto che se tenuto poco tempo non funge..

    per quanto riguarda la durata, hai provato a usarlo diluito? perché io so che è molto concentrato e non serve usarne tanto, basta che lo diluisci in un bicchierino con acqua... fammi sapere se ti trovi bene!

    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Senti riguardo al discorso del tempo di posa nom ti fidare troppo delle mie parole, perché anche io avevo letto molte review in cui non si accennava minimamente a questo fatto, quindi suppongo che a me succeda così perché ho veramente i capelli di carta vetrata. Anche Ciulla qualche commento più in su ha detto che ama questo balsamo anche tenendolo in posa 7 secondi XD
      Comunque proverò a diluirlo del bicchierino: se l'azione idratante rimane la stessa utilizzando minori quantità di balsamo ti posso anche fare una statua :D

      Elimina
  16. 12 EURO?! E 'sticazzi non glielo ha detto nessuno, a chi ha fissato il prezzo?! O.ò
    No, ma cristo, pure io volevo provarlo! Non che i miei capelli siano un disastro fino a questo punto, ma diciamo che un minimo volevo usare un balsamo in grazia del cristo sulle punte. Ma se devo prendermi una broncopolmonite per vedere l'effetto, spendendo oltretutto un patrimonio per averlo, mi sa che 'sto miracolo di prodotto rimarrà al sicuro sugli scaffali. E che cacchio oh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La broncopolmonite mi sa che me la puppo solo io, visto che tante ragazze non hanno bisogno di un tempo di posa così lungo. Comunque si, in effetti è un po' caretto, dipende se hai voglia di buttarci soldi o no. Però ecco, se non hai i capelli proprio disastrati, secondo me ci sono ottime alternative che fungono a sufficienza e costano meno di un terzo rispetto a questo.

      Elimina
  17. vorrei provarlo peccato non so dove reperirlo!

    bel blog,se ti fa piacere passa da me,

    http://eliandthecity.blogspot.it

    ciao! eli

    RispondiElimina
  18. non sono ancora riuscita a provarlo...ma un pò come nel tuo caso prima non volevo spendere eurini in spedizioni e ora sta per arrivare nella mia città!! Seguirò sicuramente il tuo consiglio e lo terrò un bel pò in posa ;)

    RispondiElimina
  19. Questa recensione mi ha fatto venir voglia di provarlo! ^^


    Passa da me se ti va ♥
    http://milkyrabbit.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Che recensione entusiasta!
    In effetti il tempo di posa sotto la doccia è un po' una croce, io quando facevo la maschera (adesso non la faccio da un po' sia perché ho tagliato i capelli, che per pigrizia) la mettevo sui capelli prima di uscire dalla doccia, poi mi asciugavo, mi vestivo e andavo a risciacquarmi i capelli nella vasca. In realtà dopo lo scrub sarebbe l'ideale... se solo lo facessi! -_-

    RispondiElimina
  21. ihih ma sei simpaticissima! il tuo articolo è tanto utile quanto scompisciante XD l'ho acquistato pure io, sulla scia dele vostre positivissime recensioni...spero che non deluderà pure me...
    passa da me , se ti va :)
    http://livemeanstolove.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. No vabbè, ho adorato questa recensione, sei troppo divertente! Mi sono arrivati giusto poco fa dei prodotti biofficina toscana tra cui questo balsamo, non vedo l'ora di provarlo :D Passa nel mio blog se ti fa piacere https://ylodibeautylife.blogspot.com

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio <3