[Recensione seria un po' più in giù]
Giusto per farvi capire.
Controllo online i punti vendita sul sito della Bioffy, così, per sport, tanto lo sapevo già che probabilmente il più vicino sarebbe stato a due fantastiliardi di chilometri. Già pronta a fare l'ordine online (cosa che mi scassa alquanto visto che le finanze per adesso sono quello che sono e non mi andava di buttare via 6 euri in spese di spedizione) apro il sito.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO: c'è un punto vendita nella mia città. Uddio uddio uddio. Che chiul.
Mi dirigo verso il promettente negozio (che, vi giuro, non avevo mai notato prima). A prima vista, sembrava un negozio di Diagon Alley. Ci mancava poco che sulle mensoline della vetrina ci fossero le ragnatele e ragni finti. Entro, se possibile è ancora peggio. Tutto pieno di vasi, vasetti e vasettini colmi fino all'orlo di erbette e sassolini. Non so come sia da voi, ma le erboristerie cittadine da me sono un po' commerciali e piene di confezioni di prodotti vari di plastica, non di vasi di vetro pieni di erbe a random. Timorosa, chiedo alla commessa: "Mi scusi, avete il balsamo di Biofficina Toscana?". Mi risponde: "Ahhhhh, QUELLO BOMBA. Te lo prendo subito".
E lì, ho buttato all'aria tutte le mie remore nei confronti nel negozio magico e ci mancava poco che mi andassi a abbracciare la commessa.
All'inizio, ho odiato questo balsamo. Gli sono arrivati i peggio accidenti, accidenti peraltro sentitissimi. Tutti, e dico TUTTI avevano parlato di quanto fosse meraviglioso questo coso, pure Hermione Granger in erboristeria mi aveva intrippato con quel "Ahh, quello bomba".
Ma all'inizio la scintilla non era scattata. Ero incacchieta come una bbbestia per aver speso 11 e rotti euri in un balsamo che non faceva.
Sulla confezione c'è scritto di lasciar agire il prodotto. Io ce lo lasciavo agire, ma si da il caso che io i capelli me li lavi un giorno sì e un giorno no sotto la doccia, quindi non è che potevo star lì al gelo profondo con l'acqua della doccia chiusa ad aspettare 10 minuti che il balsamo facesse effetto. Quindi, i 5 minuti per lavarmi addosso e poi via giù per il tubo. Ecco, in quel modo il balsamo non faceva. O per lo meno, non faceva niente in più di un balsamo da 2 euri in croce.
Ero tutta un ma perchè a me non mi funziona, ma perchè piace a tutte e a me no, dev'essere colpa dei miei capelli demmerda, ma non è possibile, sono sempre la solita sfigata, ma dai non può essere, doveva essere il balsamo rivelazione invece fa stronzocacare, finché un giorno, per caso, ho provato a fare lo scrub oltre al lavaggio del corpo prima di risciacquare il balsamo. Lo so, è un'ovvietà, ma la mia mente sopraffina non ci aveva pensato lì per lì a fare lo scrub corpo dopo, e non prima, del lavaggio dei capelli. Visto che per me lo scrub addosso è praticamente un culto ci metto dei secoli a farlo, e ciò si è amorevolmente tradotto in un maggior tempo di posa del balsamo.
10-15 minuti di posa e avrete dei capelli nuovi.
Questo balsamo lascia i capelli di un morbido, ma di un morbido, che nun ve potete immaginà. Già mentre li sciacquate potete sentire quanto risultano soffici. Una volta asciutti poi sono estremamente lucidi e belli luminosi. Io ho i capelli abbastanza lunghetti quindi mi serve qualcosa che li districhi a sufficienza: questo lo fa. Addirittura, mi fa una cosa che per me è fuori di testa e che non mi era mai successa con nessun altro balsamo: ha un'effetto lisciante *.* Io ho i capelli mossi nature, se li asciugo senza schiuma o spazzola mi vien fuori una cosa che è un po' na tristezza, ma utilizzando questo coso mi vengono dei capelli lisci disciplinati che neanche se rinasco cento volte madre natura me li darà mai. (il discorso è fatto un po' male ma avete capito lo stesso.. spero). Sappiate solo che dopo averlo utilizzato la mia faccia è così:
Ha una consistenza molto densa e rimane bene aggrappato sui capelli durante il tempo di posa. Nonostante la sua thickaggine, se applicato solo sulle lunghezze non appesantisce i capelli. Forse se ve lo spaciugate sulla cute però un po' si, io non ho mai provato e non ho la minima intenzione di farlo.
E' un prodotto ecobio ed è certificato ICEA, e ciò non può essere che positivo.
Non è tutto oro quel che luccica però, e, lungi dall'essere l'holy grail della cura dei capelli, qualche difettuccio secondo me questo balsamo ce l'ha eccome.
1. Ci vuole un discreto tempo di posa per ottenere dei buoni risultati: se ce lo tengo 5 minuti sui miei capelli cattivi e stronzi questi manco se n'accorgono.
2. L'odore, anzi, facciamoci le fighe e diciamo la profumazione: si sente che non è l'ultradolce al mango, si sente parecchio. Lo trovo un po' troppo pungente come odore, forse un po' acre.. Ci sento dentro limone, pompelmo e erbette varie schifose (ovviamente nessuna di queste cose è presente nell'inci, ma vabè, son dettagli). Non che sia nauseabondo, ma non è neanche il profumo della mia vita ecco. Grazie a dio(r) non permane a lungo sugli cheveux (oddio, ho scritto capelli o cavalli? il mio francese è un po' datato)
3. Odio il foro d'uscita piccolino, piango sempre in turco per far uscire il prodotto u.u
4. Costa. Costa tanto porca pupazza, costa proprio tanto. Ho sentito tante ragazze dire ehi questo balsamo è meravigliosissimo è densissimo ne basta pochissimo e vi durerà una vitissima. No scusa, una vitissima de che?! Sarà che ho i capelli lunghetti, ma non ne basta pochissimo. A me un bel po' me ne serve per passarlo su tutte le lunghezze, cacchiarola. E finchè si parla dello Splend'or, posso anche scialare, ma con un balsamo da 12 euri non mi sembra proprio una bella cosa. Quindi no, a me non è durato a lungo: una bottiglietta da 200 ml me la son fatta fuori in meno di un mese.
Quando però una c'ha il pallino dei capelli, 12 euro in un balsamoganzata ce li butta volentieri. Io ce li ho buttati, e ce li ributterò ancora.
Caratteristiche tecniche:
Prezzo: 11,80 €
Quantità: 200 ml
Voi l'avete provato? L'avete amato?